SAETTA

Il software innovativo per i rilievi planimetrici degli incidenti stradali 

Come rilevare un incidente stradale con Saetta

Con il software Saetta bastano pochi semplici passaggi per un rilievo particolareggiato del sinistro stradale.
Non si dovranno più ricercare i punti fissi, non è necessaria nessuna triangolazione. All’arrivo sulla scena del sinistro, l’agente dovrà solamente:

1
Avvitare il ricevitore GNSS sulla sommità dell’asta e alloggiare il tabet sul suo apposito supporto, collegandolo all’asta.
2
Attivare Saetta e attendere che l’inizializzazione venga eseguita in automatico. Questa operazione viene eseguita in pochi minuti e, quando il sistema fornisce i valori di precisione utili per il rilievo, il sistema è pronto per l’utilizzo.
3
L’agente deve prima indicare quale elemento intende misurare tra le varie opzioni che il software offre: veicolo, strada, segnaletica verticale, segnaletica orizzontale, scarrocciamento, residui, …
4
Una volta effettuata la scelta, Saetta indica chiaramente quali punti significativi dell’elemento selezionato si devono misurare.
5
Occorre quindi spostarsi sui vari punti da rilevare, appoggiando la punta dell’asta sulla superficie stradale e premendo un tasto sul tablet.I dati rilevati vengono memorizzati e l’elemento misurato viene immediatamente visualizzato sul display del tablet.

Si può così effettuare il rilievo del sinistro e di tutti gli elementi che compongono la scena.

Perché scegliere Saetta per il rilievo planimetrico un incidente stradale

Memorizzazione di strade ed intersezioni

Il software Saetta installato a bordo del tablet, prevede la possibilità di personalizzare tratti e simboli grafici, così come di memorizzare strade ed intersezioni.

Consente di scaricare una immagine da Google dell’area circostante, sulla quale sarà poi disegnato il rilievo che si andrà ad effettuare.

Inoltre permette di effettuare delle foto con l’indicazione del punto dalle quali sono state scattate, in modo da raccogliere una documentazione fotografica del rilievo.

Rilievo immediato e strada subito libera

La possibilità di poter rilevare immediatamente i veicoli e le eventuali tracce in maniera certa, consente quindi di poter liberare la strada e riprendere la normale viabilità in tempi estremamente rapidi.

Con Saetta è necessario un solo agente per il rilievo planimetrico, mentre l’altro operatore presente in strada può dedicarsi alla regolazione del traffico, a tutto vantaggio della sicurezza delle persone e mezzi presenti sulla scena.

Il resto del rilievo non necessiterà più della presenza di agenti sulla carreggiata e si potrà effettuare anche in seguito.

Planimetria perfetta al rientro in ufficio

Al rientro in ufficio, il file contenente il rilievo può essere trasferito a Meridiana Crash che restituisce la planimetria con tutti gli elementi essenziali del rilievo.

Le stampe del rilievo potranno essere effettuate in apposite tavole corredate da elementi espicativi e potranno essere messe velocemente a disposizione delle Assicurazioni e/o delle Procure.

I rilievi delle strade, delle intersezioni, delle rotatorie, della segnaletica e di ogni altro elemento del sinistro può essere riutilizzato successivamente per incidenti che si verifichino negli stessi luoghi.

In questi casi sarà sufficiente la localizzazione dei soli veicoli coinvolti e delle eventuali altre tracce, per ottenere un rilievo perfetto in tutte le sue componenti.

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più su Saetta?